Home
Le nostre Carni

La ricerca della qualità è obiettivo fondamentale della Macelleria Alla Fattoria, che fornisce i propri clienti di prodotti genuini, in particolar modo delle carni, piatto forte del nostro negozio e della nostra cucina, le quali vengono scelte accuratamente da noi e cucinate in modo da esaltarne le caratteristiche, permettendo di creare e offrire ai nostri clienti piatti sempre nuovi, genuini e dal gusto inconfondibile, come per esempio i famosissimi straccetti (carpaccio di manzo da scottare condito con rucola, scaglie di grana, funghetti ed olio extra-vergine).
Raccomandiamo ai nostri clienti di chiedere consiglio per le grigliate, costate, fiorentine, costine... sono il nostro forte, vedrete che non rimarrete delusi.
In questa pagina troverete una breve descrizione delle carni che proponiamo.

Il Bovino Adulto

E' risaputo che la carne di bovino adulto (carne rossa) offre una serie di vantaggi dal punto di vista nutrizionale che la rende un alimento prezioso per il nostro organismo. Tutto questo grazie innanzitutto alle proteine, costituite in gran parte da amminoacidi essenziali non riproducibili dal nostro organismo. Essa è ricca di vitamine e di minerali importanti come ferro, zinco e selenio.
Noi della Macelleria Alla Fattoria consigliamo sempre ai nostri clienti carni bovine ben frollate, dal rosso spento e leggermente opaco, forse meno belle esteticamente, ma sicuramente più pastose, nutrienti e saporite. Questo perché la carne troppo fresca che non ha potuto godere di almeno 20 giorni di frollatura, si presenta carica d'acqua e poco tenera. Preferiamo inoltre scegliere carne che non sia magrissima, ma presenti lievi venature di grasso (marezzatura) distribuite uniformemente, la quale, al contrario di quello che si potrebbe pensare, denota una buona qualità e l'ottima salute della carne. La marezzatura è essenziale per ottenere una carne morbida e gustosa durante la cottura.

Taglio del bovino: separazione del girello dal codone e dallo scamone (scannello)
Fasi del taglio della fiorentina
Disossatura del muscolo per bollito
Il Vitello

La scelta del vitello avviene in allevamenti con alimentazione controllata, le cui carni, grazie al tipo di alimentazione si presenta tenera e non tanto magra, ciò ne assicura la gustosità e la consistenza. Le carni di vitello si prestano bene a piatti come braciole, scaloppe, cotolette, osso buchi, spezzatini, sono inoltre adatti per arrosti, ai quali, grazie alle caratteristiche delle carni, non è necessario aggiungere grassi (olio, burro), ottenendo come risultato arrosti genuini e gustosi.

Taglio delle braciole e delle scaloppe di vitello
Taglio della braciola Taglio della braciola Taglio della scaloppe
Il Maiale

La carne di maiale è scrupolosamente italiana, proveniente da allevamenti modenesi e mantovani, che a differenza di quella estera, si presenta più sostanziosa, consistente e succosa. Grazie a queste caratteristiche, si presta benissimo per lavorazioni come salsicce, salamelle, per i nostri cotechini e il nostro tastasal. Di consueto si preparano braciole e lonze per arrosti.

Taglio delle braciole di maiale
Preparazione delle lonze di maiale per arrosti mediante disossatura
Il Pollo

Il negozio Alla Fattoria fornisce i propri clienti di polli, tacchini e faraone provenienti da allevamenti vicentini e veronesi. Vengono allevati esclusivamente a terra e con alimentazione controllata, liberi di muoversi in ambienti spaziosi e luminosi, questo permette di avere polli molto più sani, la cui carne risulta essere maggiormente saporita, con una polpa consistente e con percentuali di grassi minore. In genere si preferisce acquistare polli di 2,5- 2,8 kg di peso dopo la macellazione.

Diverse lavorazioni del pollo
Macelleria Alla Fattoria s.n.c. • Via Ghetto, 3 - 37137 - Santa Lucia, Verona • Fax e Tel. 045954815 • P.IVA 02337610238
Orario di apertura: 8.00 - 1300 e 16.00 - 19.00 • chiuso tutto il lunedì e mercoledì solo il pomeriggio.